La fisioterapia strumentale è la branca della medicina riabilitativa che utilizza a scopo terapeutico le energie fisiche per la cura dell’apparato locomotore e neuro-muscolare. Si serve di apparecchiature elettromedicali che trasferiscono al paziente l'energia prodotta nelle forme più diverse. L'impatto di queste energie sui tessuti genera una catena di reazioni biologiche che si traducono in specifici effetti terapeutici quali: azione antinfiammatoria e antalgica, attivazione del microcircolo e quindi del metabolismo locale, drenaggio di edemi e versamenti, azione decontratturante sul muscolo, aumento dei processi di cicatrizzazione e recupero tissutale, ecc…

Grazie alle sue proprietà, e secondo i casi e la prescrizione medica, la fisioterapia strumentale può essere applicata da sola o rientrare in un programma più completo di rieducazione motoria , andando così ad affiancare sinergicamente massaggi terapeutici, mobilizzazioni articolari, rieducazioni funzionali e rinforzo muscolare.


Quali strumenti e tecniche utilizzate
Tecar terapia
Laser terapia
Magneto terapia
Ultrasuono terapia
Ionoforesi
Tens
Elettrostimolazioni
Massoterapia
Linfodrenaggio


A chi si rivolge la terapia fisica strumentale? Come aiuta il corpo?


Traumi e dolori riferiti, infiammazioni acute, contratture muscolari, edemi e rignofiamenti degli arti, lesioni muscolari (strappi,stiramenti, contratture), operazioni chirurgiche, lesioni ossee, reumatismi articolari, dolori rachidei. Ad ogni età ed in ogni attività fisica si possono avere problemi dolorosi, quando questi diventano diffusi e duraturi, bisogna agire tempestivamente ed abbattere l'infiammazione. Trattare farmacologicamemte un dolore non è quasi mai la soluzione al dolore, perché non consente all'organismo di reagire e di sviluppare forza terapeutica. La terapia antalgica stimola biologicamente il corpo accelererando i processi riparatori e curativi. Un corpo privo di dolori è un corpo che mantiene uno stato di salute ottimale; saper riconoscere la causa del dolore e trattarla è l'unico modo efficace per il mantenimento dello stato di salute.

 

dott. Francesco Setaccioli Osteopata

Info: http://www.studiosetaccioli.it



FioreRosso.org - Tutti i diritti riservati - Via Veneto 10, 00053 Civitavecchia - fiorerosso.cv@gmail.com